ACCOGLIENZA

 Il momento del ritorno a scuola, dopo le lunghe vacanze estive, deve essere curato nei minimi dettagli. E’ fondamentale per iniziare e proseguire bene che i bambini si ritrovino in un contesto “familiare” il più possibile accogliente ed invitante. Devono sentire che si trovano tra persone che si occuperanno di loro con piacere e disponibilità.

Primo momento: ingresso.

Grande entusiasmo per l’accoglienza in aula; saluti per tutti: maestre, bambini e genitori.

Dopo il suono della campanella, tutti a sedere nel posto scelto e... via con un “GIRO” di nomi per vedere se ci riconosciamo tutti.

Poi ci guardiamo intorno e osserviamo l'aula: non è proprio come l'abbiamo lasciata...

Ci sono difatti degli amici nuovi: sono quelli della Banda in Gamba. L'ape Ada, l'elefante Ernesto, l'istrice Ivano, l'oca Ondina e Ugo l'uccellino, i cinque simpatici animaletti che abbiamo conosciuto l'anno scorso, durante le vacanze hanno fatto nuovi incontri e hanno organizzato una banda... e, sorpresa, i bimbi di II B vengono invitati a farne parte!

 

 

Secondo momento:le vacanze.

"UN SALTO NEL PASSATO": parliamo di come e dove abbiamo trascorso le vacanze estive. Ci aiutiamo a ricordare anche attraverso le molteplici cartoline giunte a scuola dai diversi luoghi di villeggiatura. I bimbi vengono invitati a riconoscere la cartolina che gentilmente hanno spedito alla classe e parlano ai compagni delle vacanze ormai finite. Tutte le cartoline, a mano a mano, vengono attaccate al pannello di legno a fianco della cattedra, dove rimarranno per un po'.

 

 

Terzo momento: prima attività.

Facciamo presente che gli amici della Banda in Gamba hanno inventato una filastrocca di benvenuto per tutti i bimbi di II B.

La leggiamo insieme e decidiamo di incollarla sul quaderno, che viene così iniziato.

Dopo aver colorato con i pastelli la cornice, si ritagliano da una fotocopia tutti i personaggi della banda. Nella pagina successiva essi vengono poi incollati, rispettando l'ordine delle vocali, e accanto ad ognuno gli alunni scrivono il nome dell'amico animale (ape Ada, elefante Ernesto, istrice Ivano, ippopotamo Ivo, oca Ondina, orso Otto e uccellino Ugo).

Fatto ciò si procede a colorare i personaggi, secondo le indicazioni date.

 

Durante l’attività di coloritura gli alunni possono consultare il cartellone appeso al muro.

 

Quarto momento: intervallo.

Con la merenda... fuori in giardino!

 

Quinto momento: seconda attività.

Si continua a lavorare.

Sempre ispirata ai personaggi della Banda in Gamba si affronta un’attività di numerazione.

  

Momento conclusivo: arrivederci a domani.

Prima di salutarci, vengono distribuite le “sfere magiche”, che fanno diventare campioni (caramelle), e si assegna il compito: leggere bene la filastrocca e finire di colorare gli amici della Banda in Gamba.

La campanella suona: la mattinata è finita.

Ci mettiamo in fila e salutiamo la classe e i nostri nuovi amici animali, che ritroveremo domani ad attenderci A SCUOLA.