AUTORI, LIBRI E LETTURE

Progetto "LIBRIAMOCI"

I migliori libri per ragazzi del 2015

PDF catalogo completo

 

SCAFFALE BASSO

 

Progetto "Questo l'ho letto io!!!"

Bibliografia per fasce di età

 

 

Libri amici

 

 

Un tuffo tra i libri classici

 

 

 

Stimolare e promuovere

Ogni mia lezione ha inizio con il RITO DELLA LETTURA. Gli alunni ci tengono molto a questo magico momento, che per loro è prezioso ed irrinunciabile.

Ogni anno, generalmente, scelgo alcuni scrittori e durante tutti i mesi di scuola leggo in classe ai miei alunni i loro libri.

La lettura a piccole dosi, centellinata e protratta nel tempo, aiuta i piccoli lettori ad entrare nelle storie per gradi, assaporandole con interesse e comprendendo per tappe contenuti complessi. Inoltre, non meno importante, la lettura a "episodi" li porta ad avere nei confronti di TUTTI i libri un atteggiamento positivo e li induce a capire che tutti i libri possono essere letti, pure quelli con molte pagine, considerati spesso SPAVENTOSI e INAFFRONTABILI (basta leggerli poco alla volta!).

NON DIMENTICHIAMO, poi, che la LETTURA AD ALTA VOCE proposta a un bambino da un adulto (sia insegnante che genitore) non solo CREA L'ABITUDINE ALL'ASCOLTO, ma favorisce ed aumenta L'ATTENZIONE e LA CONCENTRAZIONE, LA COMPRENSIONE DEI CONTENUTI e IL DESIDERIO DI LEGGERE PERSONALMENTE.

Per stimolare nei miei alunni la lettura e l'amore verso i libri, la mia scelta cade su volumi che propongono storie avvincenti e significative, che cerco di rendere ancora più interessanti ed accattivanti con sottofondi musicali, cartelloni illustrati (a volte veri e propri murales), immagini proiettate sulla LIM e ovviamente una lettura il più possibile teatrale.

Ricordo che la conoscenza  delle opere presentate è fondamentale per trovare ogni volta il punto migliore per interrompere la lettura dei libri in modo che la tensione e l'entusiasmo rimangano sempre alti. Questo momento va calcolato bene perché è il più importante per far partecipare i bambini e affezionarli alla storia e ai relativi personaggi. Se la lettura, infatti, venisse sospesa in un punto qualsiasi (e non appositamente studiato) i bambini attenderebbero con meno gioia "la puntata successiva" e la storia perderebbe il suo fascino.

 

ALCUNI  DEGLI  AUTORI  MAGGIORMENTE  GRADITI  DAI  BAMBINI

Mario Lodi e Roald Dahl 

                "LA LEGGITE" : un'atipica bibliografia riguardante Roald Dahl 

Geronimo Stilton e Pinin Carpi 

Bianca Pitzorno e Michael Ende

Christine Nostlinger - Silvana Gandolfi - Richard Adams

 

Le mie scelte per la lettura  in classe:

PRIMA CLASSE:

Lele e Maramà Il dito magico
Lele e le letterine scomparse

Cipì

Furbo il signor Volpe  

Il mostro sulla collina

Gli Sporcelli  

Elmer

L'Enorme coccodrillo

La magica medicina

SECONDA CLASSE:

Bob, cagnolino curioso

Cion Cion Blu

Chanel va a scuola

La principersa 

Nel regno della fantasia  

Cartaruga e Lumacarta
Proprio adesso che Harry Potter e la pietra filosofale

Il Clan dei Sabbins

Matilde

TERZA CLASSE:

A cavallo della scopa  

L'eroico Ot
Mauro e il leone Duelli, castelli e gemelli
Alla ricerca dei Sabbins Le avventure di Pinocchio

Polissena del porcello  

L'incredibile storia di Lavinia

QUARTA CLASSE:

Cara Susi, caro Paul 

Il GGG
Le avventure di Jim Bottone Il Piccolo Principe
Il giornalino di Gian Burrasca Le avventure di Pinocchio
L'indiano nell'armadio Streghe

QUINTA CLASSE:

Parlare a Vanvera

La storia infinita
Favole tra Secchia e Panaro I ragazzi della via Pal
Drilla La collina dei conigli