Nota iniziale
I dati sono riferiti agli allievi che non hanno bisogni
educativi speciali. Non viene riportato il dato relativo alle
classi con un elevato indice di propensione al cheating, ossia
per quelle classi per le quali mediante la metodologia
statistica utilizzata più del 50% del punteggio osservato è da
attribuire a comportamenti anomali.
Inoltre non si riporta il dato relativo alle classi con un
numero di studenti assenti superiore al 50%.
Non viene riportata l'informazione a livello di scuola per
quelle istituzioni per le quali i dati validi si riferiscono a
meno del 50% delle classi. |
|
Punteggi Generali
Tavola 1a - Italiano
1
Istituzione scolastica nel suo complesso |
Classi/Istituto 1 |
Media del punteggio
al netto del cheating 2 |
Differenza nei risultati rispetto
a classi/scuole con
background familiare simile 3 |
Punteggio
Emilia Romagna
(67.6) 5 |
Punteggio
Nord Est
(68.2) 5 |
Punteggio
Italia
(67.9) 5 |
Cheating
in percentuale |
108040290201 |
|
|
|
|
|
|
108040290202 |
75,7 |
4,6 |
|
|
|
|
108040290203 |
|
|
|
|
|
|
108040290204 |
|
|
|
|
|
|
108040290205 |
|
|
|
|
|
|
108040290206 |
|
|
|
|
|
|
108040290207 |
|
|
|
|
|
|
MOEE03500N |
72,7 |
+1,5 |
|
|
|
0,1% |
Note |
1 Non
viene riportato il dato relativo alle classi con un elevato
indice di propensione al cheating (vedi Nota iniziale). |
2 Insieme
di anomalie che alterano gli esiti della prova. L'effetto del cheating è
misurato mediante un indicatore percentuale che esprime quale
parte del punteggio osservato è mediamente da attribuire alle
predette anomalie. |
3 L'ESCS
è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il
livello del background dello
studente, considerando principalmente il titolo di studio dei
genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità
di risorse economiche.
La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle
200 classi/scuole con background socio-economico-culturale
(ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata. |
4 I
livelli del background sono
definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore
ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo
quartile (dal 25% al 50%); terzo quartile (dal 50% al 75%):
livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello
alto. |
5 La
frecce rivolte verso l'alto e verso il basso indicano una
differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente
significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di
verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione.
Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza
positiva o negativa statisticamente non significativa. |
Tavola 1b - Matematica
Istituzione scolastica nel suo complesso |
Classi/Istituto 1 |
Media del punteggio
al netto del cheating 2 |
Differenza nei risultati rispetto
a classi/scuole con
background familiare simile 3 |
Punteggio
Emilia Romagna
(56.6) 5 |
Punteggio
Nord Est
(57.3) 5 |
Punteggio
Italia
(58.0) 5 |
Cheating
in percentuale |
108040290201 |
|
|
|
|
|
|
108040290202 |
66,7 |
4,0 |
|
|
|
|
108040290203 |
|
|
|
|
|
|
108040290204 |
|
|
|
|
|
|
108040290205 |
|
|
|
|
|
|
108040290206 |
|
|
|
|
|
|
108040290207 |
|
|
|
|
|
|
MOEE03500N |
60,1 |
-2,7 |
|
|
|
0,3% |
Note |
1 Non
viene riportato il dato relativo alle classi con un elevato
indice di propensione al cheating (vedi Nota iniziale). |
2 Insieme
di anomalie che alterano gli esiti della prova. L'effetto del cheating è
misurato mediante un indicatore percentuale che esprime quale
parte del punteggio osservato è mediamente da attribuire alle
predette anomalie. |
3 L'ESCS
è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il
livello del background dello
studente, considerando principalmente il titolo di studio dei
genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità
di risorse economiche.
La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle
200 classi/scuole con background socio-economico-culturale
(ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata. |
4 I
livelli del background sono
definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore
ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo
quartile (dal 25% al 50%); terzo quartile (dal 50% al 75%):
livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello
alto. |
5 La
frecce rivolte verso l'alto e verso il basso indicano una
differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente
significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di
verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione.
Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza
positiva o negativa statisticamente non significativa. |
|
Dettagli della prova di italiano1
Tavola 2a - Parti del testo
Tavola 2b - Processi
Istituzione scolastica nel suo complesso |
|
Ricostruire il significato del testo |
|
Punteggio
medio |
Punteggio
Italia |
108040290201 |
|
68,7 |
108040290202 |
75,7 |
108040290203 |
|
108040290204 |
|
108040290205 |
|
108040290206 |
|
108040290207 |
|
MOEE03500N |
74,2 |
Riflessione sulla lingua |
Punteggio
medio |
Punteggio
Italia |
|
64,4 |
82,6 |
|
|
|
|
|
70,4 |
Individuare informazioni |
Punteggio
medio |
Punteggio
Italia |
|
68,0 |
69,6 |
|
|
|
|
|
69,8 |
Prova complessiva |
Punteggio
medio |
Punteggio
Italia |
|
67,9 |
75,7 |
|
|
|
|
|
72,7 |
Tavola 2c - Parti del testo - solo NATIVI 2
Tavola 2d - Processi - solo NATIVI 2
Tavola 2e - Parti del testo - solo REGOLARI 3
Tavola 2f - Processi - solo REGOLARI 3
1 I punteggi
riportati sono al netto del cheating.
2 Si
definiscono "nativi" gli studenti nati in Italia da genitori
anch'essi nati in Italia.
3 Si
definiscono "regolari" gli studenti che sono nati nell'anno
previsto dalla legislazione per l'inizio della prima primaria.
|
Dettagli della prova di matematica1
Tavola 3a - Ambiti
Istituzione scolastica nel suo complesso |
|
Numeri |
|
Punteggio
medio |
Punteggio
Italia |
108040290201 |
|
50,8 |
108040290202 |
63,2 |
108040290203 |
|
108040290204 |
|
108040290205 |
|
108040290206 |
|
108040290207 |
|
MOEE03500N |
53,2 |
Dati e previsioni |
Punteggio
medio |
Punteggio
Italia |
|
74,2 |
72,6 |
|
|
|
|
|
74,9 |
Spazio e figure |
Punteggio
medio |
Punteggio
Italia |
|
60,2 |
69,6 |
|
|
|
|
|
62,8 |
Prova complessiva |
Punteggio
medio |
Punteggio
Italia |
|
58,0 |
66,7 |
|
|
|
|
|
60,1 |
Tavola 3b - Processi
Istituzione scolastica nel suo complesso |
|
Concetti e procedure |
|
Punteggio
medio |
Punteggio
Italia |
108040290201 |
|
50,4 |
108040290202 |
66,2 |
108040290203 |
|
108040290204 |
|
108040290205 |
|
108040290206 |
|
108040290207 |
|
MOEE03500N |
55,0 |
Rappresentazioni |
Punteggio
medio |
Punteggio
Italia |
|
60,3 |
74,4 |
|
|
|
|
|
64,1 |
Modellizzazione |
Punteggio
medio |
Punteggio
Italia |
|
61,2 |
63,6 |
|
|
|
|
|
60,9 |
Argomentazione |
Punteggio
medio |
Punteggio
Italia |
|
61,5 |
62,5 |
|
|
|
|
|
64,5 |
Prova complessiva |
Punteggio
medio |
Punteggio
Italia |
|
58,0 |
66,7 |
|
|
|
|
|
60,1 |
Tavola 3c - Ambiti - solo NATIVI 2
Tavola 3d - Processi - solo NATIVI 2
Tavola 3e - Ambiti - solo REGOLARI 3
Tavola 3f - Processi - solo REGOLARI 3
1 I punteggi
riportati sono al netto del cheating.
2 Si
definiscono "nativi" gli studenti nati in Italia da genitori
anch'essi nati in Italia.
3 Si
definiscono "regolari" gli studenti che sono nati nell'anno
previsto dalla legislazione per l'inizio della prima primaria.
|
Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento
Tavola 4a - Italiano
Tavola 4b - Matematica
Tavola 5 - Italiano/Matematica - numerosità 1
|
Correlazioni
|
Dettaglio risposte per Item - Italiano (valori percentuali) 1
Classe codice: 108040290202 - MOEE03501P 'ENZO FERRARI' - Sezione
B
Ambiti e argomenti |
Domanda |
A |
B |
C |
D |
Mancate risposte |
di cui non raggiunte |
narrativo |
A1 |
16,7 |
54,2 |
29,2 |
0,0 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
A2 |
25,0 |
70,8 |
4,2 |
0,0 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
A3 |
4,2 |
0,0 |
8,3 |
87,5 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
A4 |
4,2 |
8,3 |
87,5 |
0,0 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B1 |
4,2 |
12,5 |
79,2 |
4,2 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B2 |
8,3 |
58,3 |
8,3 |
25,0 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B4 |
41,7 |
12,5 |
45,8 |
0,0 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B5 |
8,3 |
79,2 |
8,3 |
4,2 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B6 |
41,7 |
29,2 |
8,3 |
20,8 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B7 |
8,3 |
75,0 |
16,7 |
0,0 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B8 |
8,3 |
12,5 |
66,7 |
12,5 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B9 |
20,8 |
70,8 |
4,2 |
4,2 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B10 |
75,0 |
12,5 |
8,3 |
4,2 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B11 |
8,3 |
70,8 |
12,5 |
8,3 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B12 |
25,0 |
4,2 |
58,3 |
12,5 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B13 |
12,5 |
29,2 |
37,5 |
20,8 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B14 |
70,8 |
8,3 |
16,7 |
4,2 |
0,0 |
0,0 |
Ambiti e argomenti |
Domanda |
Corretta |
Errata |
Mancate risposte |
di cui non raggiunte |
riordino frasi |
C1 |
100,0 |
0,0 |
0,0 |
0,0 |
riordino frasi |
C2 |
83,3 |
16,7 |
0,0 |
0,0 |
riordino frasi |
C3 |
100,0 |
0,0 |
0,0 |
0,0 |
riordino frasi |
C4 |
83,3 |
16,7 |
0,0 |
0,0 |
riordino frasi |
C5 |
62,5 |
37,5 |
0,0 |
0,0 |
riordino frasi |
C6 |
66,7 |
29,2 |
4,2 |
0,0 |
Ambiti e argomenti |
Domanda |
Sì |
No |
Mancate risposte |
di cui non raggiunte |
narrativo |
A5_a |
91,7 |
8,3 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
A5_b |
87,5 |
12,5 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
A5_c |
0,0 |
100,0 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
A5_d |
79,2 |
16,7 |
4,2 |
0,0 |
narrativo |
A5_e |
0,0 |
100,0 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
A5_f |
8,3 |
91,7 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
A5_g |
4,2 |
95,8 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
A5_h |
87,5 |
12,5 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
A5_i |
0,0 |
100,0 |
0,0 |
0,0 |
Ambiti e argomenti |
Domanda |
Alvise |
Nando |
Mancate risposte |
di cui non raggiunte |
narrativo |
B3_a |
12,5 |
87,5 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B3_b |
87,5 |
12,5 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B3_c |
45,8 |
54,2 |
0,0 |
0,0 |
narrativo |
B3_d |
75,0 |
25,0 |
0,0 |
0,0 |
1 La
somma dei valori di riga può non essere 100 a causa degli
arrotondamenti dei singoli valori.
|
Dettaglio risposte per Item - Matematica (valori percentuali) 1
Classe codice: 108040290202 - MOEE03501P 'ENZO FERRARI' - Sezione
B
Ambiti e argomenti |
Domanda |
Corretta |
Errata |
Mancate risposte |
di cui non raggiunte |
Numeri |
D3_a |
75,0 |
25,0 |
0,0 |
0,0 |
Numeri |
D3_b |
50,0 |
50,0 |
0,0 |
0,0 |
Numeri |
D4_b |
75,0 |
20,8 |
4,2 |
0,0 |
Dati e Previsioni |
D5_a |
75,0 |
25,0 |
0,0 |
0,0 |
Dati e Previsioni |
D5_b |
91,7 |
8,3 |
0,0 |
0,0 |
Dati e Previsioni |
D5_c |
79,2 |
20,8 |
0,0 |
0,0 |
Dati e Previsioni |
D5_d |
79,2 |
20,8 |
0,0 |
0,0 |
Numeri |
D6 |
41,7 |
58,3 |
0,0 |
0,0 |
Spazio e Figure |
D8 |
58,3 |
41,7 |
0,0 |
0,0 |
Dati e Previsioni |
D9_a |
79,2 |
20,8 |
0,0 |
0,0 |
Dati e Previsioni |
D9_b |
41,7 |
58,3 |
0,0 |
0,0 |
Dati e Previsioni |
D9_c |
62,5 |
37,5 |
0,0 |
0,0 |
Numeri |
D16 |
50,0 |
50,0 |
0,0 |
0,0 |
Numeri |
D20_a |
95,8 |
0,0 |
4,2 |
0,0 |
Numeri |
D20_b |
75,0 |
12,5 |
12,5 |
4,2 |
Numeri |
D20_c |
83,3 |
8,3 |
8,3 |
4,2 |
Numeri |
D20_d |
79,2 |
12,5 |
8,3 |
4,2 |
Ambiti e argomenti |
Domanda |
A |
B |
C |
Mancate risposte |
di cui non raggiunte |
Spazio e Figure |
D1 |
4,2 |
83,3 |
12,5 |
0,0 |
0,0 |
Numeri |
D2 |
33,3 |
62,5 |
4,2 |
0,0 |
0,0 |
Numeri |
D4_a |
12,5 |
8,3 |
79,2 |
0,0 |
0,0 |
Spazio e Figure |
D7_a |
0,0 |
16,7 |
83,3 |
0,0 |
0,0 |
Spazio e Figure |
D7_b |
75,0 |
0,0 |
25,0 |
0,0 |
0,0 |
Numeri |
D10 |
25,0 |
8,3 |
66,7 |
0,0 |
0,0 |
Numeri |
D11 |
37,5 |
54,2 |
8,3 |
0,0 |
0,0 |
Numeri |
D12 |
8,3 |
66,7 |
25,0 |
0,0 |
0,0 |
Spazio e Figure |
D13 |
8,3 |
66,7 |
25,0 |
0,0 |
0,0 |
Numeri |
D14 |
37,5 |
12,5 |
50,0 |
0,0 |
0,0 |
Numeri |
D15 |
12,5 |
58,3 |
29,2 |
0,0 |
0,0 |
Numeri |
D17 |
4,2 |
79,2 |
12,5 |
4,2 |
0,0 |
Spazio e Figure |
D18_a |
4,2 |
12,5 |
83,3 |
0,0 |
0,0 |
Spazio e Figure |
D18_b |
37,5 |
62,5 |
0,0 |
0,0 |
0,0 |
Numeri |
D19 |
45,8 |
0,0 |
54,2 |
0,0 |
0,0 |
1 La
somma dei valori di riga può non arrivare a 100 a causa degli
arrotondamenti dei singoli valori.
|