Circolo Didattico di Fiorano

codice MOEE03500N

 

Classe 2 B

codice 108040290202

 

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SNV ed Esame di Stato Primo Ciclo 2012

Area restituzione dati Istituzione scolastica MOEE03500N 
Profilo di accesso: Docente del consiglio di classe
Scuola Primaria - Classi seconde
dati della Classe codice: 108040290202

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Nota iniziale
I dati sono riferiti agli allievi che non hanno bisogni educativi speciali. Non viene riportato il dato relativo alle classi con un elevato indice di propensione al cheating, ossia per quelle classi per le quali mediante la metodologia statistica utilizzata più del 50% del punteggio osservato è da attribuire a comportamenti anomali.
Inoltre non si riporta il dato relativo alle classi con un numero di studenti assenti superiore al 50%.
Non viene riportata l'informazione a livello di scuola per quelle istituzioni per le quali i dati validi si riferiscono a meno del 50% delle classi.


 

Punteggi Generali
Tavola 1a - Italiano
1
Istituzione scolastica nel suo complesso
Classi/Istituto 1 Media del punteggio
al netto del cheating 2
Differenza nei risultati rispetto
a classi/scuole con
background familiare simile 3
Punteggio
Emilia Romagna
(67.6) 5
Punteggio
Nord Est
(68.2) 5
Punteggio
Italia
(67.9) 5
Cheating
in percentuale
108040290201 stop stop stop stop stop stop
108040290202 75,7 4,6 superiore superiore superiore stop
108040290203 stop stop stop stop stop stop
108040290204 stop stop stop stop stop stop
108040290205 stop stop stop stop stop stop
108040290206 stop stop stop stop stop stop
108040290207 stop stop stop stop stop stop
MOEE03500N 72,7 +1,5 superiore superiore superiore 0,1%
Note
1 Non viene riportato il dato relativo alle classi con un elevato indice di propensione al cheating (vedi Nota iniziale).
2 Insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. L'effetto del cheating è misurato mediante un indicatore percentuale che esprime quale parte del punteggio osservato è mediamente da attribuire alle predette anomalie.
3 L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche.
La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle 200 classi/scuole con background socio-economico-culturale (ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata.
4 I livelli del background sono definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo quartile (dal 25% al 50%); terzo quartile (dal 50% al 75%): livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello alto.
5 La frecce rivolte verso l'alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione.
Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa.
Tavola 1b - Matematica
Istituzione scolastica nel suo complesso
Classi/Istituto 1 Media del punteggio
al netto del cheating 2
Differenza nei risultati rispetto
a classi/scuole con
background familiare simile 3
Punteggio
Emilia Romagna
(56.6) 5
Punteggio
Nord Est
(57.3) 5
Punteggio
Italia
(58.0) 5
Cheating
in percentuale
108040290201 stop stop stop stop stop stop
108040290202 66,7 4,0 superiore superiore superiore stop
108040290203 stop stop stop stop stop stop
108040290204 stop stop stop stop stop stop
108040290205 stop stop stop stop stop stop
108040290206 stop stop stop stop stop stop
108040290207 stop stop stop stop stop stop
MOEE03500N 60,1 -2,7 superiore superiore superiore 0,3%
Note
1 Non viene riportato il dato relativo alle classi con un elevato indice di propensione al cheating (vedi Nota iniziale).
2 Insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. L'effetto del cheating è misurato mediante un indicatore percentuale che esprime quale parte del punteggio osservato è mediamente da attribuire alle predette anomalie.
3 L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche.
La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle 200 classi/scuole con background socio-economico-culturale (ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata.
4 I livelli del background sono definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo quartile (dal 25% al 50%); terzo quartile (dal 50% al 75%): livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello alto.
5 La frecce rivolte verso l'alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione.
Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa.


 

Dettagli della prova di italiano1
Tavola 2a - Parti del testo
Istituzione scolastica nel suo complesso
  Testo narrativo
  Punteggio
medio
Punteggio
Italia
108040290201 stop 68,6
108040290202 74,3
108040290203 stop
108040290204 stop
108040290205 stop
108040290206 stop
108040290207 stop
MOEE03500N 73,1
Riordino frasi
Punteggio
medio
Punteggio
Italia
stop 64,4
82,6
stop
stop
stop
stop
stop
70,4
Prova complessiva
Punteggio
medio
Punteggio
Italia
stop 67,9
75,7
stop
stop
stop
stop
stop
72,7


 

Tavola 2b - Processi
Istituzione scolastica nel suo complesso
  Ricostruire il significato del testo
  Punteggio
medio
Punteggio
Italia
108040290201 stop 68,7
108040290202 75,7
108040290203 stop
108040290204 stop
108040290205 stop
108040290206 stop
108040290207 stop
MOEE03500N 74,2
Riflessione sulla lingua
Punteggio
medio
Punteggio
Italia
stop 64,4
82,6
stop
stop
stop
stop
stop
70,4
Individuare informazioni
Punteggio
medio
Punteggio
Italia
stop 68,0
69,6
stop
stop
stop
stop
stop
69,8
Prova complessiva
Punteggio
medio
Punteggio
Italia
stop 67,9
75,7
stop
stop
stop
stop
stop
72,7


 

Tavola 2c - Parti del testo - solo NATIVI 2
Tavola 2d - Processi - solo NATIVI 2
Tavola 2e - Parti del testo - solo REGOLARI 3
Tavola 2f - Processi - solo REGOLARI 3
1 I punteggi riportati sono al netto del cheating.
2 Si definiscono "nativi" gli studenti nati in Italia da genitori anch'essi nati in Italia. 
3 Si definiscono "regolari" gli studenti che sono nati nell'anno previsto dalla legislazione per l'inizio della prima primaria.


 

Dettagli della prova di matematica1
Tavola 3a - Ambiti
Istituzione scolastica nel suo complesso
  Numeri
  Punteggio
medio
Punteggio
Italia
108040290201 stop 50,8
108040290202 63,2
108040290203 stop
108040290204 stop
108040290205 stop
108040290206 stop
108040290207 stop
MOEE03500N 53,2
Dati e previsioni
Punteggio
medio
Punteggio
Italia
stop 74,2
72,6
stop
stop
stop
stop
stop
74,9
Spazio e figure
Punteggio
medio
Punteggio
Italia
stop 60,2
69,6
stop
stop
stop
stop
stop
62,8
Prova complessiva
Punteggio
medio
Punteggio
Italia
stop 58,0
66,7
stop
stop
stop
stop
stop
60,1


 

Tavola 3b - Processi
Istituzione scolastica nel suo complesso
  Concetti e procedure
  Punteggio
medio
Punteggio
Italia
108040290201 stop 50,4
108040290202 66,2
108040290203 stop
108040290204 stop
108040290205 stop
108040290206 stop
108040290207 stop
MOEE03500N 55,0
Rappresentazioni
Punteggio
medio
Punteggio
Italia
stop 60,3
74,4
stop
stop
stop
stop
stop
64,1
Modellizzazione
Punteggio
medio
Punteggio
Italia
stop 61,2
63,6
stop
stop
stop
stop
stop
60,9
Argomentazione
Punteggio
medio
Punteggio
Italia
stop 61,5
62,5
stop
stop
stop
stop
stop
64,5
Prova complessiva
Punteggio
medio
Punteggio
Italia
stop 58,0
66,7
stop
stop
stop
stop
stop
60,1


 

Tavola 3c - Ambiti - solo NATIVI 2
Tavola 3d - Processi - solo NATIVI 2
Tavola 3e - Ambiti - solo REGOLARI 3
Tavola 3f - Processi - solo REGOLARI 3
1 I punteggi riportati sono al netto del cheating.
2 Si definiscono "nativi" gli studenti nati in Italia da genitori anch'essi nati in Italia. 
3 Si definiscono "regolari" gli studenti che sono nati nell'anno previsto dalla legislazione per l'inizio della prima primaria.


 

Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento
Tavola 4a - Italiano
Istituzione scolastica nel suo complesso
  Numero studenti
livello 1
Numero studenti
livello 2
Numero studenti
livello 3
Numero studenti
livello 4
Numero studenti
livello 5
108040290201 stop stop stop stop stop
108040290202 2 5 3 5 9
108040290203 stop stop stop stop stop
108040290204 stop stop stop stop stop
108040290205 stop stop stop stop stop
108040290206 stop stop stop stop stop
108040290207 stop stop stop stop stop
  Percentuale studenti
livello 1
Percentuale studenti
livello 2
Percentuale studenti
livello 3
Percentuale studenti
livello 4
Percentuale studenti
livello 5
MOEE03500N 11% 19% 21% 18% 30%
Emilia Romagna 18% 23% 17% 24% 18%
Nord Est 17% 23% 17% 24% 19%
Italia 18% 22% 18% 24% 18%
Note
Livello 1 punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale
Livello 2 punteggio maggiore del 75% e minore o uguale del 95% della media nazionale
Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale
Livello 4 punteggio maggiore del 110% e minore o uguale del 125% della media nazionale
Livello 5 punteggio maggiore del 125% della media nazionale


 

Tavola 4b - Matematica
Istituzione scolastica nel suo complesso
  Numero studenti
livello 1
Numero studenti
livello 2
Numero studenti
livello 3
Numero studenti
livello 4
Numero studenti
livello 5
108040290201 stop stop stop stop stop
108040290202 1 5 4 4 10
108040290203 stop stop stop stop stop
108040290204 stop stop stop stop stop
108040290205 stop stop stop stop stop
108040290206 stop stop stop stop stop
108040290207 stop stop stop stop stop
  Percentuale studenti
livello 1
Percentuale studenti
livello 2
Percentuale studenti
livello 3
Percentuale studenti
livello 4
Percentuale studenti
livello 5
MOEE03500N 17% 24% 15% 15% 29%
Emilia Romagna 26% 20% 16% 15% 23%
Nord Est 24% 20% 17% 15% 23%
Italia 24% 20% 16% 15% 25%
Note
Livello 1 punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale
Livello 2 punteggio maggiore del 75% e minore o uguale del 95% della media nazionale
Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale
Livello 4 punteggio maggiore del 110% e minore o uguale del 125% della media nazionale
Livello 5 punteggio maggiore del 125% della media nazionale


 

Tavola 5 - Italiano/Matematica - numerosità 1


 

Correlazioni


 

Dettaglio risposte per Item - Italiano (valori percentuali) 1
Classe codice: 108040290202 - MOEE03501P 'ENZO FERRARI' - Sezione B
Ambiti e argomenti Domanda A B C D Mancate risposte di cui non raggiunte
narrativo A1 16,7 54,2 29,2 0,0 0,0 0,0
narrativo A2 25,0 70,8 4,2 0,0 0,0 0,0
narrativo A3 4,2 0,0 8,3 87,5 0,0 0,0
narrativo A4 4,2 8,3 87,5 0,0 0,0 0,0
narrativo B1 4,2 12,5 79,2 4,2 0,0 0,0
narrativo B2 8,3 58,3 8,3 25,0 0,0 0,0
narrativo B4 41,7 12,5 45,8 0,0 0,0 0,0
narrativo B5 8,3 79,2 8,3 4,2 0,0 0,0
narrativo B6 41,7 29,2 8,3 20,8 0,0 0,0
narrativo B7 8,3 75,0 16,7 0,0 0,0 0,0
narrativo B8 8,3 12,5 66,7 12,5 0,0 0,0
narrativo B9 20,8 70,8 4,2 4,2 0,0 0,0
narrativo B10 75,0 12,5 8,3 4,2 0,0 0,0
narrativo B11 8,3 70,8 12,5 8,3 0,0 0,0
narrativo B12 25,0 4,2 58,3 12,5 0,0 0,0
narrativo B13 12,5 29,2 37,5 20,8 0,0 0,0
narrativo B14 70,8 8,3 16,7 4,2 0,0 0,0
Ambiti e argomenti Domanda Corretta Errata Mancate risposte di cui non raggiunte
riordino frasi C1 100,0 0,0 0,0 0,0
riordino frasi C2 83,3 16,7 0,0 0,0
riordino frasi C3 100,0 0,0 0,0 0,0
riordino frasi C4 83,3 16,7 0,0 0,0
riordino frasi C5 62,5 37,5 0,0 0,0
riordino frasi C6 66,7 29,2 4,2 0,0
Ambiti e argomenti Domanda No Mancate risposte di cui non raggiunte
narrativo A5_a 91,7 8,3 0,0 0,0
narrativo A5_b 87,5 12,5 0,0 0,0
narrativo A5_c 0,0 100,0 0,0 0,0
narrativo A5_d 79,2 16,7 4,2 0,0
narrativo A5_e 0,0 100,0 0,0 0,0
narrativo A5_f 8,3 91,7 0,0 0,0
narrativo A5_g 4,2 95,8 0,0 0,0
narrativo A5_h 87,5 12,5 0,0 0,0
narrativo A5_i 0,0 100,0 0,0 0,0
Ambiti e argomenti Domanda Alvise Nando Mancate risposte di cui non raggiunte
narrativo B3_a 12,5 87,5 0,0 0,0
narrativo B3_b 87,5 12,5 0,0 0,0
narrativo B3_c 45,8 54,2 0,0 0,0
narrativo B3_d 75,0 25,0 0,0 0,0
1 La somma dei valori di riga può non essere 100 a causa degli arrotondamenti dei singoli valori.


 

Dettaglio risposte per Item - Matematica (valori percentuali) 1
Classe codice: 108040290202 - MOEE03501P 'ENZO FERRARI' - Sezione B
Ambiti e argomenti Domanda Corretta Errata Mancate risposte di cui non raggiunte
Numeri D3_a 75,0 25,0 0,0 0,0
Numeri D3_b 50,0 50,0 0,0 0,0
Numeri D4_b 75,0 20,8 4,2 0,0
Dati e Previsioni D5_a 75,0 25,0 0,0 0,0
Dati e Previsioni D5_b 91,7 8,3 0,0 0,0
Dati e Previsioni D5_c 79,2 20,8 0,0 0,0
Dati e Previsioni D5_d 79,2 20,8 0,0 0,0
Numeri D6 41,7 58,3 0,0 0,0
Spazio e Figure D8 58,3 41,7 0,0 0,0
Dati e Previsioni D9_a 79,2 20,8 0,0 0,0
Dati e Previsioni D9_b 41,7 58,3 0,0 0,0
Dati e Previsioni D9_c 62,5 37,5 0,0 0,0
Numeri D16 50,0 50,0 0,0 0,0
Numeri D20_a 95,8 0,0 4,2 0,0
Numeri D20_b 75,0 12,5 12,5 4,2
Numeri D20_c 83,3 8,3 8,3 4,2
Numeri D20_d 79,2 12,5 8,3 4,2
Ambiti e argomenti Domanda A B C Mancate risposte di cui non raggiunte
Spazio e Figure D1 4,2 83,3 12,5 0,0 0,0
Numeri D2 33,3 62,5 4,2 0,0 0,0
Numeri D4_a 12,5 8,3 79,2 0,0 0,0
Spazio e Figure D7_a 0,0 16,7 83,3 0,0 0,0
Spazio e Figure D7_b 75,0 0,0 25,0 0,0 0,0
Numeri D10 25,0 8,3 66,7 0,0 0,0
Numeri D11 37,5 54,2 8,3 0,0 0,0
Numeri D12 8,3 66,7 25,0 0,0 0,0
Spazio e Figure D13 8,3 66,7 25,0 0,0 0,0
Numeri D14 37,5 12,5 50,0 0,0 0,0
Numeri D15 12,5 58,3 29,2 0,0 0,0
Numeri D17 4,2 79,2 12,5 4,2 0,0
Spazio e Figure D18_a 4,2 12,5 83,3 0,0 0,0
Spazio e Figure D18_b 37,5 62,5 0,0 0,0 0,0
Numeri D19 45,8 0,0 54,2 0,0 0,0
1 La somma dei valori di riga può non arrivare a 100 a causa degli arrotondamenti dei singoli valori.