DOMANDE DI STORIA CLASSE V
I ROMANI
Maggio 2015
Che differenza c'era tra circhi, anfiteatri e teatri? |
Chi effettuava le gare con i cocchi? (Spiega) |
Chi poteva assistere agli spettacoli? |
Come si chiamavano i lottatori del Colosseo? Perché? |
Perché l'ANFITEATRO FLAVIO si chiama Colosseo? |
Da chi fu ordinata la costruzione? |
Come si chiamavano le battaglie navali che si svolgevano nel Colosseo? |
Spiega i seguenti termini: ARENA-CAVEA-VELARIO-BELVE-80 ARCATE. |
Perché venivano organizzati i giochi circensi? |
Qual era il circo per eccellenza nella città di Roma? |
Quale marmo fu utilizzato per la costruzione di questo monumento? |
E per il Colosseo? |
Spiega cos'erano il CARDO e il DECUMANO. |
Spiega le tre fasi per la costruzione di una nuova città. |
Parla delle case romane: DOMUS-VILLA-INSULA. |
Parla delle TERME. |
Che cosa erano le TABERNAE? |
E il THERMOPOLIUM? |
Aprile 2015
Da chi e perché venne fatto il primo sciopero
della storia? |
Ti ricordi chi fu Menenio Agrippa? |
Quali diritti ottennero i plebei successivamente? |
Di che materiale erano le 12 tavole? |
Spiega le varie tappe che portarono Roma alla
conquista dell’Italia. |
Quante furono le guerre puniche? |
Perché si dicono puniche? |
Cosa sono i corvi romani? |
Parla delle monete in epoca romana. |
Com’era organizzato l’esercito romano? |
Cosa si intende per “opera di
CENTURIAZIONE”? |
Chi erano gli AGRIMENSORI? Cos’era la
GROMA? |
Come venivano costruite le strade? |
E i ponti? |
Cosa sono l’ODOMETRO e le PIETRE MILIARI? |
Indica le caratteristiche principali
della scuola romana. |
Indica le caratteristiche principali dell’abbigliamento in
epoca romana. |
INDOVINA!
Marzo 2015
CLOZE
Poichè erano ……………….. e non c'era precedenza di età, Romolo e Remo decisero che fossero gli …………. ad indicare per mezzo di segni augurali (interpretati da sacerdoti chiamati....................... ) chi doveva .......................... la nuova città e tenerne il governo.
Quindi ……………….. scelse il Palatino e …………………. l'Aventino come sede per trarre gli auspici dal volo degli…………………. .
Si dice che a ………………… si sia presentato per primo l’augurio: sei ................. .
Ma prima del calar del sole ne apparve a ……………………… un numero doppio.
Allora sia l’uno sia l'altro furono acclamati ……………. dai loro seguaci.
Scoppiata una rissa, …………….. cadde ucciso.
Così …………………… rimase padrone del potere e la nuova ……………….. prese il nome del fondatore, chiamandosi ..................... .
Era il ...................................................... .
Da TITO LIVIO
(il più grande storico della Roma antica)
Quanti e quali erano i colli romani?
|
ANCO MARZIO |
|
E' molto interessato alla religione. Fa costruire
templi e nomina sacerdoti. Riforma il calendario. |
|
TULLO OSTILIO |
|
Costruisce importanti opere: case in muratura,
fognatura, Foro, Circo Massimo. Roma è ormai una grande città. |
|
ROMOLO |
|
Effettua il primo censimento e divide il popolo
in classi sociali: patrizi, plebei e schiavi. |
|
SERVIO TULLIO |
|
Fu il fondatore di Roma e ordinò il ratto delle
Sabine. |
|
TARQUINIO PRISCO |
|
Fu l'ultimo dei sette re. Viene cacciato e dopo
di lui si instaura la repubblica. |
|
TARQUINIO IL SUPERBO |
|
Porta avanti le prime guerre di conquista. Arriva
a distruggere Albalonga. |
|
NUMA POMPILIO |
|
Porta avanti una politica di pace. Fa costruire
il primo ponte sul Tevere e il porto di Ostia. |
1 |
Zeus |
|
Bacco |
2 |
Afrodite |
|
Cupido |
3 |
Apollo |
|
Marte |
4 |
Dioniso |
|
Venere |
5 |
Ares |
|
Giunone |
6 |
Atena |
|
Minerva |
7 |
Era |
|
Vulcano |
8 |
Eros |
|
Nettuno |
9 |
Poseidone |
|
Apollo |
10 | Efesto | Giove |
Trasforma
Se fossimo nel 1998, in quale secolo ci
troveremmo?.......................
Se fossimo nel 15 a.C., in quale secolo ci
troveremmo?.......................
Se fossimo nel 542 a.C., in quale secolo ci
troveremmo?.......................
Se fossimo nel 1476, in quale secolo ci
troveremmo?.......................
Se fossimo nel 1709, in quale secolo ci
troveremmo?.......................
Se fossimo nel XX secolo, in quale anno potremmo essere?............................
Se fossimo nel I secolo a.C., in quale anno potremmo essere?...........................
Se fossimo nel VII secolo a.C., in quale anno potremmo essere?.....................
Se fossimo nel XVI secolo, in quale anno potremmo
essere?................................
Siamo nel XXI secolo, in quale anno potremmo
essere?................................
Inserisci
sulla linea del tempo le seguenti informazioni:
ANNO ZERO
I II III IV V VI VII VII IX X sec. a.C.
I II III IV V VI VII VII IX X sec. d.C.
753 a.C. nasce Roma
509 a.C. Tarquinio il Superbo viene cacciato
27 a.C. inizio dell’impero romano
476 fine dell’impero romano d’Occidente
Di fronte alla Sicilia, sulle
coste dell'...................., sorgeva una grande ed antica città:
............................, fondata dai navigatori ..................... .
Questa città era diventata così ricca e così potente da spadroneggiare su
tutto il mare .................................. e, addirittura, comandare
in Sicilia. Questo, naturalmente, Roma non poteva permetterlo.
Cartagine era fortissima e ....................... combattè contro di essa
................. dure guerre, le quali furono dette puniche, poiché i
Romani chiamavano i Cartaginesi "....................". Durarono
oltre ................... anni.
Non era così facile vincere Cartagine bisognava distruggere la sua potente
................. e i Romani, di navi, ne avevano assai poche.
Come al solito Roma non si spaventò. In poche settimane fece preparare 120
navi e, poichè i Romani erano abituati alla guerra solo su terraferma,
collocarono su ogni nave un ponte mobile, detto
.............................
Giunto il momento della battaglia, quando le navi furono vicinissime tra
loro, i ponti furono gettati sulle navi nemiche e queste vennero tenute così
salde che i soldati di Roma poterono combattere come se fossero sulla
terraferma. Fu così che la grande flotta cartaginese venne completamente
distrutta, nelle acque di Milazzo, sulle coste della
.......................... .
Il corvo che girava su un perno, era munito di arpioni:
esso calato sulla nave nemica, permetteva il passaggio da una nave
all'altra.
La Seconda Guerra Punica iniziò per
volere del cartaginese ............................, valorosissimo generale,
che amava tanto Cartagine quanto odiava Roma. Il piano di Annibale era
grandioso: voleva attraversare le ........................... e poi
sconfiggere Roma.
Egli con grande energia cominciò a realizzare il suo sogno.
Nel 218, affrontando grandi difficoltà e perdendo molti soldati,
superò le Alpi con un seguito di fanti, cavalieri ed
.......................... . Scese nella pianura padana, dove sconfisse due
eserciti romani sui fiumi ..................... e ...................... .
Raggiunse poi l'Italia centrale dove distrusse un terzo esercito presso il
lago .............................. .
Un altro scontro poi ci fu a ......................, in Puglia, dove ancora
una volta Roma venne sconfitta spaventosamente.
Lo scontro decisivo avvenne non lontano da Cartagine, a
....................... in Tunisia, nel 202 a. C. Fu la fine di
Annibale ed anche di Cartagine.
Cartagine tramontò definitivamente
quando, avendo disubbidito ai patti stabiliti con Roma, venne completamente
distrutta nella terza guerra punica .
Mancavano 146 anni alla nascita di Gesù Cristo e Roma era la
padrona assoluta del mar Mediterraneo, dall'Africa alla Spagna, e s'imponeva
ormai come il più potente Stato del mondo.
Febbraio 2015
1. In quale regione attuale nacque Roma?
2. Come era anche chiamata Roma un tempo?
3. Quanto durò più o meno la storia di Roma?
4. Quando venne fondata?
5. In prossimità di quale fiume venne costruita Roma? A destra o a sinistra?
6. Quali popoli importanti (2) per il futuro di Roma vivevano a nord e a sud?
7. Com'era il terreno in quelle zone circa 2800 anni fa?
8. Ti ricordi i nomi dei sette colli? Su quale di essi sorse Roma?
9. Che cosa si commerciava lungo la via Salaria?
10. Simbolo di Roma è oggi il Colosseo, ma come si chiamava il luogo centrale, più importante, della città?
11. Racconta la leggenda della fondazione di Roma.
GLI ETRUSCHI
Gennaio 2015
1. Quando si sviluppò la civiltà etrusca?
2. Dove? (Regione attuale e confini naturali).
3. Tra quali fiumi? (A destra di quale e a sinistra di quale altro). Fin dove si estesero?
4. Come venivano chiamati gli Etruschi dai Romani? E dai Greci?
5. Chi furono gli antenati italici degli Etruschi? (Spiega)
6. Come si presentava prevalentemente il territorio?
7. Per quali coltivazioni era adatto?
8. Quali altre attività venivano svolte?
9. Ti ricordi alcune invenzioni degli Etruschi?
10. Dove venivano perlopiù costruite le città?
11. Quali caratteristiche possedevano le città etrusche (sia dal punto di vista politico-organizzativo sia da quello relativo alla loro costruzione)?
12. Chi governava la città? Ti ricordi il nome di qualche città etrusca?
13. Spiega la piramide sociale.
14. Quali abitudini di vita avevano? (MUSICA ED INTRATTENIMENTI-BANCHETTI-DONNE-CACCIA)
15. Chi erano gi aruspici? E chi gli auguri?
16. Che tipo di religione avevano gli Etruschi?
17. Che cos’erano le necropoli?
18. Spiega la differenza tra INUMAZIONE (pratica attuata a Tarquinia) ed INCENERIMENTO/CREMAZIONE (pratica attuata a Volterra).
19. Parla della scrittura etrusca.
20. Quale popolo "assorbì" la civiltà degli Etruschi?
I POPOLI ITALICI
17 dicembre
1. A partire da quale periodo si svilupparono la maggior parte delle popolazioni italiche?
2. Quale fu il popolo più antico? Ricordi a quanti anni prima di Cristo risalgono le prime tracce? Dove? Che tipo di tracce sono? A quale fonte appartengono? Che cosa documentano?
3. Cosa mi sai dire dei Liguri?
4. Chi erano i DRUIDI? A quale popolo appartenevano? Che tipo di religione praticavano? Dove li localizziamo in Italia? Di che origine erano? Quali erano le attività più praticate?
5. Quale popolo era noto per l'allevamento dei cavalli? Indica su una carta la zona in cui si sviluppò. A quale città deve il proprio nome il mar Adriatico? Quale materiale prezioso giungeva in Italia attraverso la loro regione? Da dove proveniva? Quali proprietà si pensava che avesse? Che cosa si realizzava con questa resina fossile?
GRECI
26 novembre
1. Qual è il popolo che cercò per ben 12 anni di conquistare la Grecia?
2. Geograficamente parlando, dove si trova la Persia rispetto alla Grecia?
3. Le poleis greche come si organizzarono per combattere il nemico?
4. Chi vinse le famose GUERRE PERSIANE?
5. Cosa successe in seguito a Sparta ed Atene?
6. Chi approfittò della debolezza delle poleis?
7. Di quale regno era il re?
8. Come si presentava il paesaggio? Quali attività si svolgevano?
9. Cosa successe nel 336 a.C.?
10. Perché venne definito MAGNO? Parla un po' di questo personaggio storico.
11. Cosa ti ricordano i nomi ISSO e GAUGAMELA?
12. Quali furono i tre grandi amori di Alessandro Magno?
13. A quanti anni morì Alessandro Magno?
14. Cosa successe all'impero dopo la sua morte?
15. Come si chiamava lo schieramento militare inventato dai Macedoni?
16. Metti in ordine cronologico queste date e spiega per ognuna quale avvenimento storico ti richiama alla mente:
776 a.C 800 a.C. 1200 a.C. 2014 anno 0 336 a.C. 2004 d.C.
17. Sulla cartina geografica trova: la GRECIA, il PELOPONNESO, l'ATTICA, la TESSAGLIA, le città di TROIA-SPARTA-ATENE-OLIMPIA-PELLA, il monte OLIMPO, la MACEDONIA, l'isola di CRETA, il mar EGEO, la MAGNA GRECIA e l'EGITTO.
19 novembre
1.
Quali furono le due città
più importanti dell'antica Grecia?
2.
In quale regione della
Grecia sorge Sparta? E Atene?
3.
Che tipo di governo aveva
Sparta? E Atene?
4.
Disegna la piramide
sociale di Sparta.
5.
Chi erano i perieci, gli
iloti, e gli spartiati?
6.
Cosa significano i
termini "oligarchia" e " aristocrazia"?
7.
Come erano considerate le
donne a Sparta? E ad Atene?
8.
Come venivano educati i
giovani a Sparta? E ad Atene?
9.
Chi erano gli strateghi,
gli arconti e i meteci?
10.
Come si chiama il porto di Atene?
12 novembre
1. In che modo
avvenivano gli scambi commerciali nell'antica Grecia?
2. Che cosa importavano i Greci?
3. Quali prodotti esportavano i Greci?
4. Perché il baratto fu sostituito dall'uso
di lingotti di metallo?
5. Che cos'è un lingotto?
6. Che cos'é l'elettro?
7. Come si distinguevano le monete
appartenenti alle diverse città greche? Come si dice con una sola parola
l'azione di "fabbricare moneta"?
8. Le monete avevano tutte lo stesso valore?
9. Perché nell'8° secolo a.C. la Grecia
iniziò a fondare colonie?
10. Che cos'erano le colonie?
11. In quali direzioni avvenne la colonizzazione greca?
12. Dove vennero fondate le colonie più importanti in Italia?
13. Te ne ricordi alcune?
29 ottobre
1. Cosa era l'Olimpo?
2. Si trova nel NORD - SUD - EST od OVEST della Grecia?
3. Ti ricordi alcune divinità?
4. Chi erano gli eroi?
5. Che cosa erano gli ORACOLI?
6. Chi erano gli INDOVINI?
7. Come svolgevano il loro mestiere?
8. Ti ricordi qual era l'oracolo più frequentato e a quale divinità era votato?
9. Come erano costruiti i templi?
10. Dove e come avvenivano le cerimonie?
11. Ti ricordi il nome di uno degli architetti più importanti dell'antichità greca?
12. Che cosa sono le CARIATIDI?
13.Che cosa significa PERISTILIO?
14. Qual è l'ARCHITRAVE in un tempio?
15. E il basamento?
16. E il FRONTONE?
17. Disegna i quattro stili di CAPITELLO che venivano utilizzati per innalzare le colonne greche.
22 ottobre
Parla delle divinità greche.
15 ottobre 2014
1. Cosa significa POLIS?
2. Cosa significa POLEIS? Te ne ricordi alcune?
3. Che cosa significa ACROPOLI?
4. Che cosa significa AGORÀ?
5. Che cosa era il GINECEO?
6. Quali edifici erano presenti sull'acropoli?
7. Quali materiali ed oggetti venivano utilizzati per realizzare questi edifici così importanti?
8. Cosa succedeva in caso di attacco nemico?
9. Le poleis da cosa erano protette?
10. Quali edifici sorgevano nella città bassa? Cosa c'era al centro e cosa vi si faceva?
11. Come erano le case nell'antica Grecia?
12. Chi, generalmente, governava la polis?
13. La Grecia antica era uno Stato unitario? Spiega.
14. Com'era strutturato il teatro in Grecia?
15. Lo sport per i popoli antichi era molto importante (MENS SANA, IN CORPORE SANO... recitavano i latini): dove si allenavano?
8 ottobre 2014
1. Verso quale periodo si cominciò a sviluppare la civiltà greca?
2. Dove?
3. Come si chiama l'Età precedente alla rinascita della civiltà greca?
4. Come si chiamavano quelli che noi oggi indichiamo col nome di Greci?
5. Quali erano le loro attività principali?
6. Dove venivano costruiti i templi?
7. Ti ricordi come si chiama il tempio più importante di Atene?
8. A chi era dedicato?
9. I Greci inventarono due cose importanti per lo svago: sai dire quali?
10. Geograficamente sai dire che cosa è la Grecia?
11. Ti ricordi il nome di alcune città della Grecia?
12. Perché le origini della civiltà greca sono da ricercare tra i popoli INDOEUROPEI?
13. Ti ricordi come si chiamava il popolo che attaccò e sconfisse gli Achei?