I percorsi svolti dalla classe 3 B
ESTATE 2013
tuttI in vacanza
Vuoi fare qualcosa per tenerti allenato?
Eccoti alcuni suggerimenti.
1) LEGGI TANTISSIMI LIBRI
Puoi scegliere in biblioteca o in libreria tutti i libri che vuoi; puoi fare anche indigestione di libri perché tanto non è pericoloso!
Se vuoi qualche titolo, ti inserisco una piccola bibliografia.
2) ESERCITATI CON LA GRAMMATICA ON LINE
La grammatica italiana diventa noiosa se ridotta a semplice informazione da studiare a memoria, se invece proposta come una sorta di gioco o caccia al tesoro delle regole che governano la nostra lingua diventa occasione di scoperta personale, di riflessione e di comprensione.
Quando gli alunni si appropriano dei meccanismi, nessuno studio eccessivo a memoria si rende necessario (se non quel minimo di regole che si applicano durante la scrittura).
Tutte le informazioni si possono recuperare, l'importante è averne capito i meccanismi di funzionamento.
Un apprendimento che si è trasformato in competenza NON SI DIMENTICA!
3) ESERCITATI A SCRIVERE STORIE, RACCONTI, FAVOLE, FIABE, FILASTROCCHE, PAGINE DI DIARIO, RESOCONTI...
Se vuoi, puoi mandarmeli via e-mail.
Io poi li inserirò qui di seguito, così tutti li potranno leggere con piacere!
TESTO DI ARMANDO: "Le isole Tremiti"
TESTO DI LUCA A. : "La Puglia"
4) SE VUOI RIPASSA STORIA RIGUARDANDO I VIDEO
7) ESERCIZI DI RECUPERO CALLIGRAFICO
Processo di miniaturizzazione
della scrittura
Questo modo di agire
è da considerarsi una parziale maturazione della capacità di gestire i movimenti
fini delle dita nell’atto della scrittura.
Infatti, se il bambino inizialmente scrive grossolanamente facendo partire il
movimento dalla spalla, nel tempo maturerà la capacità di localizzare i
movimenti in porzioni sempre più distali (spalla-->gomito-->polso-->dita)
giungendo alla progressiva miniaturizzazione della scrittura.
Si tratta, quindi, di un processo di maturazione molto importante della
coordinazione oculo-manuale.
LO STEP successivo sarà la calibrazione, cioè l'adattamento del calibro per esigenze ritenute socialmente utili.