I percorsi svolti dalla classe 3 B

       anno scolastico 2012-2013

 

ESTATE 2013

tuttI in vacanza

Vuoi fare qualcosa per tenerti allenato?

 

Eccoti alcuni suggerimenti.

 

1) LEGGI TANTISSIMI LIBRI

Puoi scegliere in biblioteca o in libreria tutti i libri che vuoi; puoi fare anche indigestione di libri perché tanto non è pericoloso!

Se vuoi qualche titolo, ti inserisco una piccola bibliografia.

 

2) ESERCITATI CON LA GRAMMATICA ON LINE

La grammatica italiana diventa noiosa se ridotta a semplice informazione da studiare a memoria, se invece proposta come una sorta di gioco o caccia al tesoro delle regole che governano la nostra lingua diventa occasione di scoperta personale, di riflessione e di comprensione.

Quando gli alunni si appropriano dei meccanismi, nessuno studio eccessivo a memoria si rende necessario (se non quel minimo di regole che si applicano durante la scrittura).

Tutte le informazioni si possono recuperare, l'importante è averne capito i meccanismi di funzionamento.

Un apprendimento che si è trasformato in competenza NON SI DIMENTICA!

 

3) ESERCITATI A SCRIVERE STORIE, RACCONTI, FAVOLE, FIABE, FILASTROCCHE, PAGINE DI DIARIO, RESOCONTI...

RACCONTAMI UNA STORIA

Gioca a scrivere fiabe on line!

PER SCRIVERE FIABE...

 

Se vuoi, puoi mandarmeli via e-mail.

Io poi li inserirò qui di seguito, così tutti li potranno leggere con piacere!

SCRIVIMI

TESTO DI GABRIELE: "Umbria"

TESTO DI ARMANDO: "Le isole Tremiti"

TESTO DI LUCA A. : "La Puglia"

 

4) SE VUOI RIPASSA STORIA RIGUARDANDO I VIDEO

5) VUOI COLORARE con un clic? Gif 03

6) Canta con Pinocchio Gif 12

7) ESERCIZI DI RECUPERO CALLIGRAFICO

Processo di miniaturizzazione della scrittura
Questo modo di agire è da considerarsi una parziale maturazione della capacità di gestire i movimenti fini delle dita nell’atto della scrittura.
Infatti, se il bambino inizialmente scrive grossolanamente facendo partire il movimento dalla spalla, nel tempo maturerà la capacità di localizzare i movimenti in porzioni sempre più distali (spalla-->gomito-->polso-->dita) giungendo alla progressiva miniaturizzazione della scrittura.
Si tratta, quindi, di un processo di maturazione molto importante della coordinazione oculo-manuale. 

LO STEP successivo sarà la calibrazione, cioè l'adattamento del calibro per esigenze ritenute socialmente utili.