AUTORI, LIBRI E LETTURE
Alcuni degli autori più amati dai bambini
"LA LEGGITE" : un'atipica bibliografia riguardante Roald Dahl
Geronimo Stilton e Pinin Carpi
Bianca Pitzorno e Michael Ende
Christine Nostlinger - Andrew Clements - Silvana Gandolfi - Richard Adams
Libri amici |
Un tuffo tra i libri classici |
Progetto "LIBRIAMOCI"
"OMAGGIO A GIANNI RODARI"
"LA FILASTROCCA DI PINOCCHIO"
Campagna di comunicazione "Leggi, segna un punto a tuo favore! Passaparola"
(a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri)
VIDEO CORRELATI
Leggere è il cibo per la mente. Passaparola! (55 secondi)
Leggere è... POTERE CHE VA DRITTO AL CUORE. Passaparola!! (1 min. 25 sec.)
Più leggi, più sai leggere la realtà. (30 sec.)
"Spot Lettura" - Pubblicità Progresso (43 sec.)
Stimolare e promuovere
Ogni mia lezione ha inizio con il RITO DELLA LETTURA. Gli alunni ci tengono molto a questo magico momento, che per loro è prezioso ed irrinunciabile.
Ogni anno, generalmente, scelgo alcuni scrittori e durante tutti i mesi di scuola leggo in classe ai miei alunni i loro libri.
La lettura a piccole dosi, centellinata e protratta nel tempo, aiuta i piccoli lettori ad entrare nelle storie per gradi, assaporandole con interesse e comprendendo per tappe contenuti complessi. Inoltre, non meno importante, la lettura a "episodi" li porta ad avere nei confronti di TUTTI i libri un atteggiamento positivo e li induce a capire che tutti i libri possono essere letti, pure quelli con molte pagine, considerati spesso SPAVENTOSI e INAFFRONTABILI (basta leggerli poco alla volta!).
NON DIMENTICHIAMO, poi, che la LETTURA AD ALTA VOCE proposta a un bambino da un adulto (sia insegnante che genitore) non solo CREA L'ABITUDINE ALL'ASCOLTO, ma favorisce ed aumenta L'ATTENZIONE e LA CONCENTRAZIONE, LA COMPRENSIONE DEI CONTENUTI e IL DESIDERIO DI LEGGERE PERSONALMENTE.
Per stimolare nei miei alunni la lettura e l'amore verso i libri, la mia scelta cade su volumi che propongono storie avvincenti e significative, che cerco di rendere ancora più interessanti ed accattivanti con sottofondi musicali, cartelloni illustrati (a volte veri e propri murales), immagini proiettate sulla LIM e ovviamente una lettura il più possibile teatrale.
Ricordo che la conoscenza delle opere presentate è fondamentale per trovare ogni volta il punto migliore per interrompere la lettura dei libri in modo che la tensione e l'entusiasmo rimangano sempre alti. Questo momento va calcolato bene perché è il più importante per far partecipare i bambini e affezionarli alla storia e ai relativi personaggi. Se la lettura, infatti, venisse sospesa in un punto qualsiasi (e non appositamente studiato) i bambini attenderebbero con meno gioia "la puntata successiva" e la storia perderebbe il suo fascino.
LEGGO e scrivo