AUTORI, LIBRI E LETTURE

Un libro è un tesoro

Campagna di comunicazione "Leggi, segna un punto a tuo favore! Passaparola" 

(a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri)

VIDEO CORRELATI

Leggere è il cibo per la mente. Passaparola!  (55 secondi)

Leggere è... POTERE CHE VA DRITTO AL CUORE. Passaparola!! (1 min. 25 sec.)

Più leggi, più sai leggere la realtà. (30 sec.)

"Spot Lettura" - Pubblicità Progresso (43 sec.)

AUTORI EVERGREEN

Mario Lodi e Roald Dahl 

                "LA LEGGITE": un'atipica bibliografia riguardante Roald Dahl 

Geronimo Stilton e Pinin Carpi 

Bianca Pitzorno e Michael Ende

Christine Nostlinger - Andrew Clements - Silvana Gandolfi - Richard Adams

Lettura in classe:

PRIMA CLASSE:

Lele e Maramà Il dito magico
Lele e le letterine scomparse

Cipì

Il fantastico signor Volpe  

Il mostro sulla collina

Gli Sporcelli  

Elmer

L'Enorme coccodrillo

La magica medicina

SECONDA CLASSE:

Bob, cagnolino curioso

Cion Cion Blu

Chanel va a scuola

La principersa 

Nel regno della fantasia  

Cartaruga e Lumacarta
Proprio adesso che Harry Potter e la pietra filosofale

Il Clan dei Sabbins

Matilde

TERZA CLASSE:

A cavallo della scopa  

L'eroico Ot
Mauro e il leone Duelli, castelli e gemelli
Alla ricerca dei Sabbins Le avventure di Pinocchio

Un mondo a colori

L'incredibile storia di Lavinia

QUARTA CLASSE:

Cara Susi, caro Paul 

Il GGG
Le avventure di Jim Bottone Il Piccolo Principe
Il giornalino di Gian Burrasca Le avventure di Pinocchio
L'indiano nell'armadio Streghe

QUINTA CLASSE:

Parlare a Vanvera

La storia infinita
Polissena del porcello I ragazzi della via Pal
Drilla La collina dei conigli
Versi perversi Rosa Bianca

 

Libri amici

Un tuffo tra i libri classici

 

Divertiti con l'App CHATTER PIX e inviami la tua breve presentazione

Progetto "LIBRIAMOCI"

"OMAGGIO A GIANNI RODARI"

"LA FILASTROCCA DI PINOCCHIO" MUSICAL

Cartellone

"LA GRAMMATICA TI SALVERA' LA VITA"

 

"L'OCALIBRO: la sfida finale!!!"

Bibliografia

Stimolare e promuovere

Ogni mia lezione ha inizio con il RITO DELLA LETTURA. Gli alunni ci tengono molto a questo magico momento, che per loro è prezioso ed irrinunciabile.

Ogni anno, generalmente, scelgo alcuni scrittori e durante tutti i mesi di scuola leggo in classe ai miei alunni i loro libri.

La lettura a piccole dosi, centellinata e protratta nel tempo, aiuta i piccoli lettori ad entrare nelle storie per gradi, assaporandole con interesse e comprendendo per tappe contenuti complessi. Inoltre, non meno importante, la lettura a "episodi" li porta ad avere nei confronti di TUTTI i libri un atteggiamento positivo e li induce a capire che tutti i libri possono essere letti, pure quelli con molte pagine, considerati spesso SPAVENTOSI e INAFFRONTABILI (basta leggerli poco alla volta!).

NON DIMENTICHIAMO, poi, che la LETTURA AD ALTA VOCE proposta a un bambino da un adulto (sia insegnante che genitore) non solo CREA L'ABITUDINE ALL'ASCOLTO, ma favorisce ed aumenta L'ATTENZIONE e LA CONCENTRAZIONE, LA COMPRENSIONE DEI CONTENUTI e IL DESIDERIO DI LEGGERE PERSONALMENTE.

Per stimolare nei miei alunni la lettura e l'amore verso i libri, la mia scelta cade su volumi che propongono storie avvincenti e significative, che cerco di rendere ancora più interessanti ed accattivanti con sottofondi musicali, cartelloni illustrati (a volte veri e propri murales), immagini proiettate sulla LIM e ovviamente una lettura il più possibile teatrale.

Ricordo che la conoscenza  delle opere presentate è fondamentale per trovare ogni volta il punto migliore per interrompere la lettura dei libri in modo che la tensione e l'entusiasmo rimangano sempre alti. Questo momento va calcolato bene perché è il più importante per far partecipare i bambini e affezionarli alla storia e ai relativi personaggi. Se la lettura, infatti, venisse sospesa in un punto qualsiasi (e non appositamente studiato) i bambini attenderebbero con meno gioia "la puntata successiva" e la storia perderebbe il suo fascino.

 

LEGGO e scrivo

.

horizontal rule